Posizionato l’ultimo dei 67 pali che sosterranno i pontili al Porto

Capo d'Orlando - Posizionato l’ultimo dei sessantasette pali che sosterranno i pontili al Porto di Capo d’Orlando Marina.

La costruzione, avviata nel 2015, ha raggiunto una percentuale del 70 per cento di avanzamento secondo il crono programma stabilito. In simultanea alla costruzione delle strutture ospitanti i negozi, nello specchio acqueo del porto sono stati i posizionati i 67 pali, del diametro di 406 mm, che serviranno a sostenere i pontili galleggianti adagiati successivamente.

Il posizionamento dei pali di ancoraggio è stato realizzato grazie all’impiego di strumentazioni gps ed imponenti mezzi come ad esempio il motopontone, un tipo di galleggiante (costruzione galleggiante mobile, che sia adibita a qualsiasi servizio attinente alla navigazione o al traffico in acque marittime o interne), generalmente di forma parallelepipeda, usato come piattaforma galleggiante per il trasporto di merci di qualsiasi tipo o per eseguire lavorazioni sopra e sotto il livello libero del liquido in cui galleggia. 

Utilizzato inoltre anche il vibroinfissore, che serve ad inserire nel terreno pali, tubi , travi e palancole sfruttando le vibrazioni. Il lavoro di posizionamento di questi imponenti pali è iniziato lo scorso 8 dicembre ed è terminato nel pieno rispetto del programma."Entro il mese di marzo 2017- afferma l’architetto Giuseppe Mangano, presidente del Consorzio che si occupa della costruzione del porto-  saranno collocati i pontili galleggianti, destinati all’ormeggio delle imbarcazioni, l’assegnazione dei posti barca invece è già iniziata nel mese di giugno”.

Procedono anche i lavori nell’area della banchina di riva che accoglierà le diverse attività commerciali, in totale 27 spazi di metratura dai 50 ai 100 metri quadrati, per fornire ai diportisti, ai turisti ed ai residenti una tipologia molto diversificata di prodotti e servizi. L’imponente bacino portuale, che si svilupperà su un’area di 183mila metri quadri, ospiterà 562 posti barca riservati a imbarcazioni da 7,50 a 40 metri di lunghezza.