Alla "Marina" la "Giornata nazionale del Mare" lo scorso 11 Aprile

Si è svolta lo scroso 11 Aprile la celebrazione della prima giornata nazionale del mare presso il Porto Turistico di Capo d’Orlando, che ha ospitato le prime tre classi del liceo artistico, liceo sportivo e odontotecnico dell’Istituto di Istruzione Superiore Lucio Piccolo di Capo d’Orlando.

Circa 50 studenti hanno seguito con grande interesse il convegno relativo al tema dei rifiuti marini, con particolare riferimento all’inquinamento da plastiche e microplastiche.

Dopo i saluti iniziali da parte della Direzione del Marina e del Comune di Capo d’Orlando rappresentato dall’Assessore Susanna Di Bella, si sono susseguiti gli interventi del Prof. Franco Andaloro in rappresentanza del WWF, la dott.ssa Michela d’Alessandro per ISPRA, il dott. Salvatore Gurgone per Legambiente Nebrodi e, infine, il Tenente di Vascello Michele Rossano Comandante dell’Ufficio circondariale della Capitaneria di Porto di Sant’Agata di Militello.

Al termine dell’incontro, coordinati dalla dott.ssa D’Alessandro, gli studenti sono stati divisi in squadre e ogni squadra si è dedicata alla pulizia del tratto di spiaggia assegnato, con successiva catalogazione e separazione dei rifiuti.

Grande soddisfazione è stata espressa dai professori per il coinvolgimento degli studenti e l’attenzione mostrata verso il tema attuale dei rifiuti e delle conseguenze devastanti che l’inquinamento da plastica può causare all’ecosistema marino.