Capo d'Orlando Marina festeggia il suo primo anno di età

Il 01 luglio 2017 ha aperto ufficialmente i battenti Capo d’Orlando Marina, un porto moderno e funzionale di fronte alle isole Eolie, sula costa nord-orientale della Sicilia.

Oggi il marina sta quindi per tagliare il traguardo del suo primo anno di operatività ed è proprio in occasione di tale ricorrenza che il Porto Turistico di Capo d’Orlando festeggerà il suo 1° Anniversario, con un evento articolato nel weekend di fine giugno.

Sabato 30 si terrà una manifestazione velica non agonistica, indirizzata ad armatori e ad equipaggi di barche a vela che si daranno appuntamento per una veleggiata in mare; a seguire, dal tramonto in poi, la “Notte bianca” per un piacevole ritrovo lungo le banchine del porto.

La manifestazione inizierà il venerdì, con l’arrivo delle imbarcazioni partecipanti, il ritiro delle istruzioni di regata e la chiusura delle iscrizioni.

La veleggiata partirà alle ore 11:00 di sabato 30 giugno e seguirà un percorso costiero. Si tratta della prima regata amatoriale organizzata dal marina, con lo scopo sia di fare conoscere la struttura da diporto a quanti navigano nel Mediterraneo e intendono sostare in un porto dalle eccellenti qualità in termini di servizi e di accoglienza, sia di dare avvio alle future attività sportive veliche.

I velisti rientreranno in marina nel pomeriggio per godersi la festa di premiazione e, a seguire “la Notte bianca del Marina”, una serie di appuntamenti musicali, artistici ed enogastronomici, che vedranno il porto animarsi di musica, mostre ed esposizioni artigianali, buon cibo e intrattenimento fino a tarda notte.

Un weekend di “vele in festa”, dunque, che trae pretesto dal raggiungimento del primo anno di operatività di un marina che oggi si attesta come base ideale di partenza per le Isole Eolie, distanti solo 14 miglia nautiche, e come stazionamento fisso per quanti vogliono ammirare le bellezze paesaggistiche e artistiche del territorio circostante.

Per l’occasione la Marina offrirà gratuitamente l’ormeggio a tutte le imbarcazioni partecipanti alla manifestazione.